Villa P2
Villa P2
Gallarate, (VA)
​
Riqualificazione facciate e sottotetto.
​
L’edificio è sito a Gallarate e risale alla seconda metà del ‘900 è destinato a doppio funzione: residenziale e studio medico.
La casa è costituita da una pianta pentagonale irregolare; le facciate presentavano un marcato degrado dato dall’umidità, che ha causato diversi distacchi del materiale. Oltre al risanamento delle facciate, si è progettata anche la riqualificazione energetica dell’edificio con la posa dell'isolamento termico a cappotto. Il miglioramento estetico è stato raggiunto con la progettazione di cornici intorno alle finestre ricavate con la posa di due differenti spessori di pannelli isolanti.
L’ocra originale è stato sostituito con due tonalità di grigio tortora integrate con delle specchiature in bianco e azzurro polvere.
L'intervento progettuale oltre ad occuparsi del risanamento delle facciate, si occupa del sottotetto, il quale si presentava già con un’altezza e proporzioni tali da poterlo recuperare senza modificare il profilo della copertura esistente; si è così progettato un nuovo appartamento con una scala interna progettata su misura. Infine, nel sottotetto viene realizzato un’apertura per un terrazzo.
Stato di fatto della facciata
Stato di progetto della facciata
Stato di fatto della facciata
Stato di progetto della facciata