Villa R2
Villa R
Gallarate, Varese
Nuova depandance.
Il progetto nasce dall’esigenza della proprietà di avere uno spazio da dedicare ad attività di relax, hobbies e cura del giardino a servizio dell’abitazione principale.
Nello specifico prevede la realizzazione di un fabbricato composto da un locale hobby, con annesso spogliatoio e servizi interrati con unico affaccio finestrato sulla piscina scoperta ed interrata. Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato quasi completamente interrato diviso in 2 corpi aderenti: un garage con 3 posti auto e un locale hobby con annesso spogliatoio e servizi, con affaccio verso il giardino e la piscina. Direttamente dal garage è possibile accedere al locale hobby, posto ad una quota di 80 cm inferiore, che si apre completamente verso l’area esterna.
Obiettivo principale di questo intervento è quello di limitare l’impatto sul territorio andando a creare un fabbricato ipogeo, cioè ricoperto di terra, in modo che, malgrado l'addensamento architettonico, si inserisca in maniera naturale nell'ambiente, tutelando il paesaggio in modo duraturo e mantenendo conservate le superfici esterne naturali. Inoltre, la terra offre protezione dai fattori inquinanti presenti nell'atmosfera.
Inquadramento
Pianta copertura
Pianta sala Hobby e piscina
Prospetto