Villa H
Villa H
Provincia di Varese (VA)
Ampliamento e recupero del sottotetto.
L’edificio si affaccia sul Lago Maggiore.
Il progetto ha seguito e assecondato i desideri della clientela, molto aperta all’uso di nuove tecnologie nella gestione della casa e l’uso di energie alternative per il risparmio energetico.
La casa è stata rivoluzionata con pesanti lavori di demolizione e ricostruzione fino a farla arrivare alla Classe Energetica A con un fabbisogno pari a EPH 18,27kWh/m2a ottenendo un grande risparmio economico nella gestione della casa.
Per migliorare le prestazioni della casa ne è stato isolato l’involucro (i muri, il solaio verso terra, il tetto) e posati vari impianti: pompa di calore, impianto fotovoltaico, impianto solare, e la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Il nuovo tetto è stato disegnato con una falda diretta verso sud per avere una superficie adatta alla posa dei pannelli.
Il termo-camino è il cuore visivo e tecnico dell’edificio, è al centro del soggiorno e collegato al riscaldamento a pavimento.
Con l’aspetto tecnico si è curata la vivibilità della casa, con una ricerca sui materiali per rendere gli spazi accoglienti e caldi.
Vista aerea
Esterno
Dettaglio cornice finestra
Facciata sud